uno scatto per …avanziAMO

unoscattoperAVANZIAMO

Contest Fotografico “uno scatto per …avanziAMO

SCADENZA PROROGATA AL 26 SETTEMBRE 2015

 “avanziAMO” è una iniziativa autofinanziata, ideata e curata dall’associazione culturale di Ferrara Officina Dinamica per contribuire a ridurre lo spreco alimentare, valorizzare le eccellenze del territorio ferrarese e a diffondere una cultura del cibo “responsabile”. Al progetto partecipano in forma aperta numerose realtà provenienti dalle associazioni, terzo settore, istituzioni pubbliche, aziende agricole, GAS, scuole, imprese.

Avanziamo è un percorso strutturato in tappe e prevede diversi momenti di dibattito, confronto e approfondimento della conoscenza attraverso focus specifici di approfondimento su tematiche chiave legate al cibo, workshop, e tavole rotonde con i vari attori coinvolti che via via il progetto includerà condividendone i medesimi obiettivi e valori. Fra le finalità del progetto, l’estendere la rete di associazioni e cittadini per una maggiore consapevolezza e coinvolgimento sul tema di cibo sano concepito come risorsa e quindi sulla riduzione dello spreco alimentare. Per apprezzare si deve conoscere e si deve conoscere anche per decidere. Sarà a ottobre, durante una tappa importante dell’iniziativa che coincide con il Festival di Internazionale a Ferrara, che si capirà se a Ferrara ci saranno le premesse per mettere a fuoco, con il contributo di tutti, una “carta del cibo” che valorizzi gli elementi più virtuosi della filiera, riduca gli sprechi ed educhi alla “sostenibilità alimentare”.

 Nell’ottica quindi di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini ferraresi sui temi dello spreco alimentare e del cibo sano, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Feedback di Ferrara, nasce quindi il Contest Fotografico “uno scatto per …avanziAMO ”.

 

 Regolamento

  1.  Il contest è aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali.
  2. La partecipazione al contest è gratuita.
  3. Le fotografie dovranno essere realizzate ispirandosi alle “parole chiave” indicate nel regolamento, che rappresentano i temi principali del progetto.
  4. Ogni partecipante potrà inviare fino a 5 immagini per social network, (5 su Facebook e 5 su Instagram), ispirate allo stesso tema, o a temi differenti.
  5. Le immagini potranno essere realizzate sia a colori che in bianco e nero, ma dovranno essere foto inedite e mai pubblicate prima sui social.
  6. E’ ammessa la post-produzione.
  7. Per inviare le proprie fotografie, e partecipare al contest, sarà sufficiente caricarle sulla pagina Facebook dell’evento “uno scatto per … avanziAMO” all’indirizzo https://www.facebook.com/avanziamo, oppure su Instagram, indicando l’hastag #avanziAMO2015
  8. Una volta caricate le immagini, dovranno essere indicate nelle didascalie le “parole chiave” a cui sono ispirate, il nome dell’autore, e gli eventuali titoli delle opere.
  9. E’ possibile partecipare al contest dal 05 giugno al 26 settembre 2015.
  10. Una volta caricate le immagini si dovrà mandare una mail a fotografia@feedbackvideo.it mettendo i propri riferimenti e recapiti

Parole chiave

 Le fotografie dovranno essere attinenti ai temi dello spreco alimentare e del cibo sano, e realizzate ispirandosi a una o più delle seguenti parole chiave:

CIBO, SPRECO, SCAMBIO, CULTURA DEL CIBO, FOLLIA, GUSTO, ARTE, UNIRE, INSIEME, PENSARE, GODERE, CREATIVITA’, GIOIA, ASSENZA, PRESENZA, GUERRA, PACE, UMANITA’, GIUSTIZIA, SPECCHIO, VESTITO, ESSERE/AVERE, SPORT, FATICA, RILASSAMENTO.

Lo scopo del photo contest è quello di sensibilizzare sullo spreco alimentare e sulla eccessiva produzione di rifiuti.  Si possono fotografare anche situazioni e condizioni che ritraggono e documentano scene di spreco alimentare, situazioni di imballaggio eccessivi legati a beni alimentari e rifiuti che la società dei consumi determina.

Selezione delle immagini

 Le immagini verranno visionate da una apposita commissione (composta dai membri delle associazioni Officina Dinamica, Feedback e da rappresentanti delle realtà che sostengono il progetto “avanziAMO), che sceglierà le fotografie più significative e meglio aderenti ai temi proposti tramite le parole chiave. Verranno selezionate anche le immagini che su Facebook e su Instagram hanno ottenuto il maggior numero di “Mi piace”, e che hanno quindi avuto i giudizi più positivi dagli utenti della rete.

Fotografie vincitrici

Le fotografie scelte dalla commissione e dagli utenti di Facebook e Instagram verranno quindi proiettate ed esposte in una apposita mostra al Museo di Storia Naturale di Ferrara. La mostra si svolgerà all’interno del Festival di Internazionale, che si svolgerà a Ferrara dal 2 al 4 ottobre 2015.

 Il 2 ottobre, durante l’inaugurazione della mostra, verranno premiate le tre fotografie migliori, che si aggiudicheranno i seguenti omaggi:

  1. Vincitore (scelto dalla commissione)  Corso di fotografia o di videomaker offerto dall’associazione Feedback
  2. Foto più votata su Facebook  Buono Spesa di 80,00 euro offerto da Natura Sì Bio
  3. Foto più votata su Instagram Buono Spesa di 80,00 euro offerto da Natura Sì Bio

 A tutti i partecipanti al contest, viene riconosciuta la possibilità di partecipare in futuro a uno dei corsi organizzati dalle Associazioni Officina Dinamica e Feedback, usufruendo di uno sconto del 25%.


Utilizzo delle immagini

 Tutte le fotografie inviate sono e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. Officina Dinamica utilizzerà le immagini dei partecipanti per illustrare il progetto “avanziAMO” durante l’evento collaterale che si svolge all’interno del Festival di Internazionale, sul proprio sito web istituzionale, e negli eventi pubblici futuri, citando sempre il nome degli autori.


Criteri di esclusione

Verranno escluse le immagini non attinenti al tema del contest, e alle parole chiave indicate. Verranno escluse inoltre immagini offensive, o lesive della dignità e della privacy dei soggetti fotografati. Nel caso in cui la commissione giudicante abbia dubbi sull’autenticità di una immagine, si riserva di contattare l’autore per richiedere il file nativo, ed effettuare le opportune verifiche.


Normativa sulla privacy

 Nel caso in cui nelle fotografie vengano ritratti soggetti riconoscibili, è responsabilità dell’autore dell’immagine ottenere le apposite liberatorie ai sensi della normativa sulla privacy.

Il progetto “avanziAMO” è Patrocinato dal Comune di Ferrara. Aderiscono all’iniziativa: Arci Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Agire Sociale, Feedback, Museo di storia Naturale di Ferrara, Ferrara MusicJam, EuroProjectlab, Biopastoreria, Orti condivisi dell’associazione Nuova Terraviva, alcuni G.A.S. ferraresi, il costituendo Distretto di Economia Solidale DES, Natura Si Bio, LAbeLAB Fare i conti con l’ambiente Ravenna, Azienda agricola biologica X° Boattino, Azienda agricola biologica Cà Nova, Punto 3, Coop Estense, Viale K.

 

PER INFORMAZIONI officinadinamica2.0@gmail.com