381 STORIE DA GUSTARE

381 è il numero della legge che regolamenta le cooperative sociali e prevede l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ma a Ferrara, in una piazzetta del centro storico (Piazzetta Corelli) , “381 storie da gustare”, è un locale dalla forte personalità, originale e accogliente.

Qui si incontrano gusto e valori etici come la solidarietà ma non solo. Fin da subito, entrando, se ne intuisce il “carattere” votato, oltre che all’ impegno etico sociale verso il prossimo, anche al rispetto per l’ambiente.
La Natura non permette di godere di tutti i comfort ai quali siamo abituati: per questo il ristorante è attento anche a oggetti di arredo costruiti con materiale da riciclo incentivandone il riutilizzo. Tutto ciò permette al Cliente di riscoprire, oltre all’importanza per il prossimo e al piacere di stare insieme a mangiare, modi di vivere più genuini e attenti all’ecosostenibilità. Spesso le scelte in favore dell’ambiente si traducono in piccoli gesti quotidiani.

Per “381 storie da gustare”, le pietanze e i deliziosi piatti proposti, essendo cucinati con amore e tanta dedizione, non devono finire fra i rifiuti se i clienti non riescono a consumarli.

Il cibo è un tesoro che non va sprecato e i principi di RistoriAMO sono stati accolti da Carla  e dal suo staff con convinzione ed estrema condivisione fin dal primo momento.

In questo locale, il rispetto delle persone e la salvaguardia dell’ambiente sono scelte di vita. “Al 381 le storie delle persone vengono accolte partendo dal principio che il bello che queste si portano dentro possa contaminare un pezzetto del locale, dei piatti, del menù”

Per questo molte sono le attenzioni al risparmio energetico, alla scelta di prodotti locali e di stagione nonché di origine biologica, all’utilizzo di carta riciclata per le tovagliette. Tutto è volto per far stare bene e mettere a proprio agio il cliente

Chiedere di portare a casa il cibo non consumato al 381, non è mai stato un problema anche prima dell’iniziativa RistoriAMO ma dal 2017 questo gesto diventerà una abitudine e chi vorrà potrà portarsi a casa il cibo ordinato ma non consumato, in modo corretto ed igienicamente sicuro

  • Nota: Il locale 381 è gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Germoglio” Soc. Coop ONLUS fondata a Ferrara nel 1991. L’inserimento lavorativo è da sempre il focus della cooperativa, insieme ai servizi di educazione all’infanzia, alla mobilità sostenibile e al recupero ecologico dei materiali. Per misurare l’impatto sociale sulla comunità in cui opera, la Cooperativa Sociale il Germoglio ha scelto come strumento il Bilancio di Sostenibilità che invitiamo tutti a consultare nel sito xxx.
CONTATTI RISTORANTE
381 storie da gustare
P.tta Corelli 24
44121 Ferrara
Tel. 320 2512214
381@ilgermoglio.fe.it
www.381storiedagustare.it
www.facebook.com/381storiedagustare