ORSATTI 1860

A Ferrara ci sono realtà che costituiscono i principi fondamentali sui quali si costruisce una storia.  Il 1860 e’ una data importante per la città. Se da una parte i moti rivoluzionari portarono alla cacciata del governo pontificio e all’annessione di Ferrara allo Stato Unitario nel 1860, dall’altra nasceva il marchio Orsatti elevando ad arte sublime la produzione del pane ferrarese, pietra miliare della tipicità culinaria del territorio. Dal 1860 il cognome Orsatti rimane legato alla tradizione culinaria della città.

A partire dagli anni ‘50 la vulcanicità e l’intuito di Luciano Orsatti sono stati genesi e volano di una radicale trasformazione della bottega tradizionale.

La bottega del pane, sotto la sua direzione, diventò anche una pasticceria e gastronomia di profilo elevato (sua la riscoperta e la valorizzazione del Pampapato di Ferrara, dolce tipico della tavola Estense).  Il “Ristorante Orsatti 1860”  ancora oggi  mette al centro la tradizione della cucina ferrarese  e la qualità degli ingredienti.  Le ricette si sono tramandate da generazioni ma sono migliorate via via con l’utilizzo di accorgimenti e modifiche che hanno lasciato integro il sapore e la raffinatezza.

Fra i valori che sono stati tramandati da generazione a generazione, Orsatti ha anche quello del non sprecare cibo, come dimostra il ruolo da pionieri del progetto “Last Minute Market” già dal 2004; perché qui ogni cosa è preparata con amore e dedizione.  Per questo RistoriAMo e i suoi principi , qui sono di casa

CONTATTI RISTORANTE
ORSATTI 1860
Via Aldighieri, 3
44124 Ferrara FE
Tel. 0532 202693
ristorante@orsattigroup.it
www.orsattigroup.it
www.facebook.com/ristoranteorsatti1860