LABORATORIO SKARD

11 aprile e 2 maggio: primo laboratorio  dedicato al design e all’autoproduzione per creare prodotti e oggetti d’arredo innovativi,  divertenti, originali e amici dell’ambiente

Officina SKARD

Sarà un corso-laboratorio all’insegna della sostenibilità e della creatività artistica, in collaborazione con l’associazione Feedback. Verrà realizzato a Ferrara in pieno centro storico nella video-biblioteca Vigor vicino al Cinema Boldini in due sabati full time: 11 aprile 2 maggio. Parole chiavi di questa nuova esperienza, che darà spazio alla fantasia dei partecipanti, sono Scarto, Ambiente, Riciclo, Design.

Questa prima edizione del Laboratorio SKARD, è dedicata a tutti coloro che vorranno realizzare oggetti d’arredo ma anche originalissimi regali realizzati senza spendere e senza inquinare.  A fine corso ogni partecipante sarà in grado di realizzare un oggetto scegliendo tra l’esecuzione di vari prodotti .  Da uno sgabello a un appendiabiti, da pannelli decorativi a originalissime illustrazioni che potranno abbellire le vostre case. Verranno date istruzioni sulla tecnica di base del disegno, sul come tagliare e incastrare pezzi di materiale vario senza utilizzare colle o adesivi.

A condurre questo percorso creativo, innovativo e artistico, ma soprattutto amico dell’ambiente a 360° è Silvia Cogo, artist designer e docente di metodologia della progettazione presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza.

STEP1: Sabato 11 aprile dalle 10.00 alle 17.00-Illustrazione e oggetti ri-trovati

Il partecipante lavorerà sul tema della combinazione fra illustrazione e oggetti semplici che facilmente si possono utilizzare. Questo consente di: fare una ricerca approfondita sugli oggetti che abbiamo in casa e che magari non utilizziamo/rotti e di dar loro una nuova vita attraverso l’accostamento ad immagini o illustrazioni eseguite dallo stesso partecipante; fare operazioni mentali di ingrandimento o riduzione , prospettive e punti di vista.

Alla fine si ottengono dei risultati che possono essere oggetti di valore artistico

COSTO DI PARTECIPAZIONE STEP 1, 35 EURO

 

STEP2: sabato 2 MAGGIO DALLE 10.00 ALLE 17.00 – CUT&FOLD:

Questo secondo modulo implica l’utilizzo di cartone in grande formato che si può recuperare. Il partecipante avrà la possibilità di vedere come ottenere una forma da un foglio in modo che diventi un oggetto tridimensionale. Verrà spiegato il concetto di taglio e di piega analizzando i packaging.

COSTO DI PARTECIPAZIONE STEP 2, 35 EURO

PER CHI SI ISCRIVE A ENTRAMBE LE GIORNATE VERRA’ APPLICATA UNA RIDUZIONE DI 10 EURO (TOTALE 60€)

L’INIZIATIVA E’ RISERVATA AGLI ASSOCIATI DI OFFICINA DINAMICA E ARCI

Requisiti per l’ammissione
Per iniziare questo percorso non sono necessari particolari requisiti

Termine per la presentazione della domanda di partecipazione MARTEDI’ 7  APRILE 2015

Sede del corso

Videoteca VIGOR – via Previati 18, Ferrara

Silvia Cogo nasce nel 1976 a Padova. Consegue la Laurea in Industrial Design presso lʼI.S.I.A. di Faenza, con una tesi in collaborazione con Mandarina Duck. Lavora come product designer per Civico31 Genova agenzia design e comunicazione integrata – Pianegonda Gioielli – Argenterie Greggio – Alberta Salotti, Pacific Forniture, MariaeLuisa Jewels e Officina Bernardi. Dal 2008 è docente universitaria di metodologia della progettazione presso l’ISIA di Faenza. Dal 2011 propone workshops tematici sui metodi per sviluppare e applicare la creatività presso accademie e scuole di Design in Finlandia, Spagna, Bulgaria e Ungheria.

Nell’ultimo triennio ha consolidato una significativa esperienza orientata alla ricerca di nuovi materiali e  utilizzo di prodotti riciclabili realizzando una linea di accessori come borse e scarpe auto prodotti con il marchio GRITTY’S. Fa parte del gruppo Designer Senza Frontiere e ha collaborato in missioni in Rwanda e Tunisia.Dal 2001 ad oggi ottiene forti soddisfazioni dalla partecipazione a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Tra questi si ricordano: Koizumi International Competition Lighting Design, Concorso Macef, Concorso Cefla, Concorso Guzzini, Ilpo Spa Poliuretani, Inda Spa arredobagno, Red Bull e la selezione alla finale del concorso Young&Design, Salone del Mobile Milano 2006 con il progetto Noha, un imbottito realizzato con lʼazienda, Alberta Salotti Pacific Forniture, Open Design Italia e di Venezia e Operae di Torino.

per iscriverti, scrivi i tuoi dati e recapiti a officinadinamica2.0@gmail.com indicando nell’oggetto LABORATORIO SKARD oppure telefona dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 al 338 6545066

scarica la cartolina