Corso di cucina creativa

UN CORSO DI CUCINA CREATIVA… A CHILOMETRO ZERO

IBS_Corso2f_2013Utilizzare prodotti a “chilometro zero” significa aiutare l’ambiente, promuovere il patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi, oltre a garantire un prodotto fresco, sano e stagionale.
Per sensibilizzare la cittadinanza alle abitudini d’acquisto e consumo ecosostenibili, Officina Dinamica propone uno speciale Corso di Cucina Creativa, diretto da Massimiliano De Giovanni e realizzato in collaborazione con la libreria IBS.
Il corso traccia un percorso alimentare legato alla stagionalità dei prodotti, tutti provenienti da coltivazioni e allevamenti biologici, e da produzioni alimentari e agricole del territorio.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza alimentare, dell’ecosostenibilità e dell’economia alternativa, per far riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso alcuni piatti della tradizione… rivisitati però con un occhio curioso e attento alle contaminazioni.
Non è facile imporre una cucina creativa in un ambiente gastronomico ostile alle novità. Lo sanno bene pioneri come Gualtiero Marchesi o lo staff del Ristorante Trigabolo di Argenta, passati alla storia come eroi. L’italiano medio è da sempre poco curioso. Non improvvisa mai e si affida sempre alle ricette della tradizione. Non ama fare scelte avventate, non vuole piatti nati per caso. Prende ogni decisione con calma, valutando prima dove potrà portare. E se qualcun altro l’ha già presa per lui, tanto meglio.
I classici della cucina italiana sono rassicuranti e sinceri, indiscutibilmente buoni e non chiedono mai di scegliere, e quindi di esporsi. Non raccontano una storia, ma hanno fatto la storia. Hanno superato gli anni e le mode.
La cucina, però, è anche arte, e le avanguardie artistiche ci hanno sempre dimostrato che l’arte si nutre costantemente di un nuovo modo di guardare il mondo, di una nuova morale e di nuove ideologie. Così, questo Corso di Cucina Creativa allontana per una volta le ricette dalle loro origini storiche e geografiche, proponendo abbinamenti inconsueti in un inaspettato “melting pot” culinario.
Incontri di gusto indicati sia per i principianti sia per chi è già esperto ai fornelli. Tutti i partecipanti potranno infatti scoprire il piacere di una cucina raffinata, ma veloce da preparare e di grande effetto, e al termine del primo ciclo di lezioni saranno in grado di realizzare un intero menù con cui sorprendere i propri ospiti.
Strutturato in 4 show cooking della durata di due ore ciascuno, il corso si terrà a partire da martedì 19 novembre 2013 dalle 17.00 alle 19.00 presso la libreria IBS in Piazza Trento e Trieste a Ferrara.
A tenere lezione è il food blogger di cucina creativa Massimiliano De Giovanni (www.neparliamoacena.blogspot.it).

Per informazioni e iscrizioni:
info@officina-dinamica.org
cell. 393.5749359
www.facebook.com/neparliamoacena