Il direttivo

maria elena mantelliniMaria Elena Mantellini,  Presidente
Milano
Architetto progettista, laureata alla Facoltà di Architettura di Ferrara, esercita la libera professione con incarichi principalmente di progettazione e direzione lavori.
Attualmente è Tesoriere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara. Si occupa di Social Housing e di ricerca sul tema della riqualificazione urbana.

robiRoberta Lazzarini, Vice Presidente
Venezia
Storica e saggista è esperta in relazioni esterne, comunicazione integrata e definizione di processi e metodologie utili a favorire l’accrescimento del sapere e il supporto alle decisioni in ambito istituzionale e aziendale. Ha redatto progetti di comunicazione, articoli e saggi su tematiche a prevalente valenza ambientale e sociale. Per l’Amministrazione della Provincia e Comune di Venezia ha ideato e realizzato itinerari turistici e percorsi di educazione ambientale finalizzati a favorire un turismo più responsabile alla scoperta della Venezia minore e della sua laguna

sergio rigolinSergio Rigolin, Consigliere
Rovigo
Geologo e tecnico ambientale specializzato in acustica ambientale ed elettromagnetismo, è stato fondatore e vicepresidente della SAIGE srl attiva nel settore dell’ambiente e della sicurezza. Socio fondatore e vicepresidente della Water For Life – Ferrara, onlus che si occupa di ricerca d’acqua e di formazione in materia di pozzi in paesi in via di sviluppo, in particolare in Somalia; collabora con altre onlus per la realizzazione di pozzi in Kenya e altri stati africani.

daniele-zappiDaniele Zappi, Segretario
Ferrara
Naturalista e fotografo. Dopo la tesi in Ecologia ha lavorato nell’ambito delle valutazioni d’impatto ambientale e dal 2006 è dipendente presso il Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna con qualifica di Specialista Assetto del Territorio. Si occupa  di risparmio energetico, di controllo dei requisiti di prestazione energetica degli edifici e del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile di Bologna. Parallelamente coltiva la passione della fotografia, è docente del corso intermedio di fotografia e del laboratorio di reportage fotografico presso l’associazione di promozione sociale Feedback di Ferrara.

IMG_3720Cecilia Schiavi, Tesoriere
Ferrara
Insegnante, laureata in geologia, è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Ferrara dove si è occupata di studi nell’ambito della geologia ambientale, in particolare inerenti le dinamiche evolutive che interessano l’ambiente costiero. In seguito ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento e lavora da alcuni anni con passione come docente di sostegno in una scuola secondaria del Polesine.