Filosofia e valori

L’Unione Europea sollecita la promozione della cittadinanza attiva come “partecipazione dei cittadini a tutte le sfere della vita sociale ed economica, per favorire la appartenenza alla società in cui si vive e avervi voce in capitolo”. Officina Dinamica vuole dare l’immagine concreta, attraverso le attività che svolge, di una posizione attiva di cittadini responsabili in una nuova società più aperta e più predisposta alla conoscenza.

Per noi conoscenza significa scambio di esperienze ma anche di errori e soluzioni con chi ha già intrapreso azioni e percorsi che condividiamo e che vogliono diventare i nostri percorsi futuri:

Vogliamo contribuire, mettendo a disposizione i nostri contatti e le nostre conoscenze consolidate in ambito personale e professionale, a far dialogare e avviare confronti e scambi fra forme di conoscenza diverse, favorendo nuovi ponti e collegamenti, contribuendo alla creazione di nuove prospettive.

La maggior parte dei nostri associati vivono a Ferrara ma sono numerosi coloro che, anche fra i soci fondatori, provengono da altre città molto diverse fra loro: Roma, Bologna, Rovigo, Venezia, Milano. Questa diversità di provenienze e di abitudini è stata una delle componenti più importanti di collegamento fra di noi: è la nostra diversità a favorire il nostro dinamismo. Anche le nostre professioni sono molto differenziate ma la nostra forza, la nostra voglia di stare insieme e di fare, sta proprio nella nostra capacità di integrare i nostri saperi, di confrontarci e di scontrarci se necessario ma sempre per arricchirci e crescere.

OFFICINA DINAMICA ha una visione unica, fortemente condivisa: mettersi a disposizione per favorire nuove opportunità di lavoro in questa città dalle potenzialità ancora nascoste favorendo collegamenti anche con altre città, oltre alle nostre di origine.